top of page

Per la Basilicata altri due siti natura 2000!

Dopo la designazione di 55 Aree protette speciali e l’Istituzione del Parco Naturale Regionale del Vulture,abbiamo proposto alla Commissione Europea alla altri due siti caratterizzati da elementi di particolare pregio naturalistico e da elementi di notevole suggestione paesaggistica .

 

Si tratta delle "Gole del Platano" ubicato nella parte nord-occidentale della Regione a confine con la Campania, ricade nel bacino idrografico del fiume Sele e nei territori amministrativi di Baragiano, Bella, Balvano, Muro Lucano e Vietri di Potenza. 

 

Il torrente Platano...CONTINUA A LEGGERE...

Le Acque Costiere Lucane si posizionano tra il buono e l'ottimo.

Per la programmazione dell'attività della seconda annualità del progetto COMUNINMARE, promosso da FARBAS con la collaborazione di ARPAB, si è tenuto, il 5 aprile in Regione, un incontro a cui hanno partecipato dirigenti del Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale e del Dipartimento Ambiente ed Energia, ARPAB, FARBAS e Legambiente Basilicata.

Nell'occasione sono stati riepilogati i dati ufficiali sulla balneazione relativi al 2017, condivisi dal Ministero della Salute, in base ai quali la qualità delle acque marine delle coste lucane risulta essere in generale di ottima qualità. E' stato...continua a leggere.

Progetto "Comuninmare": acque Lucane di ottima qualità.

Le acque costiere lucane sia lungo l’arco ionico che su quello tirrenico rappresentano uno scenario di ottima qualità, con valori dei parametri ben al di sotto dei limiti di norma. E’ quanto emerso dalla relazione finale del primo anno di attività del progetto “Comuninmare”, promosso dalla Fondazione Osservatorio Ambientale Regionale della Basilicata (Farbas). I risultati dell’indagine - che lasciano trasparire aspetti di estrema tranquillità circa lo stato delle acque di balneazione - sono stati presentati alla referente per il settore acque di balneazione della direzione generale Prevenzione del Ministero della Salute, Liana Gramaccioni, nel corso di un tavolo tecnico...continua a leggere... 
 

Please reload

Bandiere Blu 2018: risultato straordinario.

Lo avevamo annunciato già nell’ottobre scorso, a consuntivo della prima annualità del progetto ‘Comuninmare’, che i dati sulle acque di Balneazione della Costa lucana erano di ottima qualità ed eravamo fiduciosi sulla possibilità di ottenere la bandiera blu anche in altri comuni oltre quelli già insigniti con tale riconoscimento.

Il Programma internazionale Bandiera Blu

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

bb
“Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Tale Programma è operativo in Europa dal 1987; con l’inizio del nuovo secolo la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) quindi, un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato., per cui il Programma inizialmente europeo è stato esteso in 49 paesi in tutto il Mondo.

L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente. La valutazione delle auto-candidature, inviate ogni anno compilando uno specifico questionario e allegando idonea documentazione a supporto, avviene attraverso i lavori di una Commissione di Giuria, all’interno della quale sono presenti rappresentanti di enti istituzionali quali Presidenza del Consiglio-Dipartimento del Turismo, Ministero delle Attività Agricole e Forestali, Comando Generale delle Capitanerie di Porto, ENEA, ISPRA, Coordinamento Assessorati al Turismo delle Regioni, DECOS -Università della Tuscia, nonché da organismi privati, quali la Federazione Nazionale Nuoto – Sezione Salvamento, i Sindacati Balneari SIB-Confcommercio e FIBA-Confesercenti , che ne condividono il fine e l’approccio metodologico. Già da alcuni anni, per la valutazione delle candidature, è stato introdotto l’iter procedurale certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001-2000.

PER SAPERNE DI PIU'.

Le Bandiere Blu Basilicata 2018

Foundation
for Environmental Education
Italia-FEE-

Progetto "Spighe Verdi"

bottom of page