top of page

"GenerAzioni sostenibili"

Premio GenerAzioni sostenibili

Progetto "Premio GenerAzioni Sotenibili"

Attraverso il Premio si vuole perseguire l’obiettivo di favorire la conoscenza della Strategia nazionale per la sostenibilità,  strutturata intorno alle cinque aree (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) dell’Agenda 2030 elaborata dalle Nazioni Unite, al fine di intensificare e innovare le azioni volte a garantire la sostenibilità, la tutela delle risorse naturali, della biodiversità e del paesaggio. Inoltre si acquisirà, dai lavori candidati, utili suggerimenti da parte delle nuove generazioni per le politiche sulle azioni sostenibili riguardanti la biodiversità, le risorse naturali e il paesaggio.

I temi da sviluppare dovranno essere riferiti alle tre “scelte strategiche” dell’area “Pianeta” della Strategia per la sostenibilità:

 

1.Arrestare la perdita di biodiversità;

2.Garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali;

3.Creare comunità e territori resilienti, custodire i paesaggi.

testata sito (1)_edited.png
Premio Generazioni sostenibili 2017

La premiazione della prima Edizione di "GenerAzioni sostenibili 

"I giovani sono una risorsa e le loro idee sono per noi un input positivo per fare sempre meglio. Nostro scopo è e sarà quello di creare iniziative che possano coinvolgere maggiormente le giovani generazioni per sensibilizzarli alla difesa e alla tutela dell’ambiente e del mondo che abitano. Bisogna trasmettere loro il messaggio che rispettare la natura e proteggerla dalle minacce significa salvaguardare il loro stesso futuro".

Premio GenerAzioni sotenibili

Seconda Edizione 2018

GenerAzioni sostenibili 2018

L’Assessorato Ambiente ed Energia, in collaborazione con le Consulte Provinciali Studentesche di Potenza e Matera, promuove la seconda edizione del Premio “generAzioni-sostenibili”

Possono partecipare le classi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutta la regione e , singolarmente, gli studenti residenti in Basilicata di età compresa tra 18 e 25 anni.

L'avviso, le istruzioni ed il modello di domanda possono essere scaricati ai seguenti Link:

 

Si ricorda che le domande con l’elaborato dovranno pervenire entro il 15 giugno 2018. 


Ulteriori informazioni e approfondimenti su http://asvis.it/ 

Programma Ingreenpaf

Programma INGREENPAF

Con l’approvazione in Giunta regionale del Programma “Inngreenpaf: Infrastruttura verde, fruizione e sostenibilità" si aggiunge un ulteriore tassello alla costruzione di una politica ambientale regionale che punti alla conservazione del patrimonio naturalistico, a valorizzare il turismo sostenibile, alla tutela e alla conoscenza del patrimonio naturalistico e faunistico offerto dalla Basilicata. Con il Programma di Inngreenpaf si vuole proprio dare concreta attuazione alle azioni prioritarie previste nel Priorizited Action Framework mediante utilizzo dei Fondi Strutturali (FESR, FEASR e FSE) per la tutela e la conservazione di habitat e specie presenti nei siti Natura 2000 anche attraverso l’attivazione di Protocolli d’Intesa con i soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nella gestione dei siti.

bottom of page