top of page
Baseline Ambientale

Baseline ambientale

COS'E' IL BASELINE.

Il baseline è il documento che raccoglie e mette a sistema i dati sullo stato qualitativo e quantitativo delle diverse risorse ambientali e socio-economiche di un’area interessata da un progetto. Di fatto costituisce un “punto zero” sulla situazione dell’area delle concessione e consentirà di svolgere attività di monitoraggio e di controllo sull’impatto che questa attività può avere avrà sul territorio e sulle popolazioni che lo abitano.

 

Progetto "Scenario Tempa Rossa"

Scenario "Tempa Rossa"

OBIETTIVI.

“Scenario Temparossa” è un progetto di Regione Basilicata finalizzato alla costruzione di un baseline ambientale dell’area della concessione mineraria Gorgoglione, come stabilito dalle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni ambientali per la realizzazione del Progetto Interregionale “Tempa Rossa” – Total. I tecnici e i rilevatori delle società incaricate, a seguito di procedura di gara, raccoglieranno dati su risorse ambientali e socio-economiche  del territorio interessato.

“Scenario Tempa Rossa” è anche un’occasione per coinvolgere la popolazione, le istituzioni locali e le diverse articolazioni della società (associazioni, categorie economiche e altri portatori di interesse) in una attività di ascolto attivo, per far emergere bisogni informativi per stabilire un raccordo permanente tra comunità locali e istituzioni.

Per maggiorui dettagli visita il sito www.scenariotemparossa.it

L'incontro svolto a Guardia Perticara

Istituito il Libretto di sicurezza sull'eolico

Libretto sicurezza eolico

Con il libretto di sicurezza saranno assicurati i controlli e garantita, in particolare per le pale eoliche, maggiore sicurezza con meno rischi per i cittadini e l’ambiente. Il libretto di sicurezza è una novità in Italia e, per tale ragione, ho intenzione di sentire, per la redazione del disciplinare di attuazione, gli ordini professionali e le organizzazioni di categoria, oltre ai comitati interessati. 

Inoltre, con le norme in materia di promozione dell’utilizzo dell’idrogeno intendiamo innovare il sistema favorendo un’economia basata anche su tale combustibile, alternativo alle fonti fossili. Per l’attuazione della strategia basata sull’idrogeno saranno definiti accordi con gli Enti di ricerca, Enti locali, associazioni di categoria, consorzi di imprese e società. 

Guardiamo al futuro con un percorso innovativo di sviluppo delle fonti di energia che vede protagonisti i territori, gli enti di ricerca, il sistema produttivo. La green economy lucana è un’azione concreta e le nuove norme regionali in materia di produzione di energia e controllo degli impianti sono un ponte verso il futuro.

!
Widget Didn’t Load
Check your internet and refresh this page.
If that doesn’t work, contact us.

Promosso utilizzo idrogeno

La Regione favorisce un’economia basata sull’idrogeno prodotto mediante l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile e mediante il recupero e/o riutilizzo di acqua sottoposta a processi di trattamento

Idrogeno.jpg

Vedi anche le nuove norme approvate riguardanti:

Nuove norme impianti termici

Impianti Termici: approvate le nuove norme

Azioni messe in campo

Azioni messe in campo

Efficientamento energetico alloggi ATER

Credo fortemente che il risparmio sul canone dell'energia primaria sia uno dei diritti fondamentali di tutta la popolazione lucana, visti i sacrifici fatti da parte di tutti noi in materia di risorse.
Un primo step è stato compiuto: giovedi in seduta di Giunta regionale, abbiamo approvato un investimento di circa 6 milioni di Euro, provenienti da fondi europei, per ridurre i consumi energetici negli alloggi ATER.

 

 

Le risorse previste saranno a valere sull’Asse Energia e Ambiente, azione 4C.4.1.1, del PO FESR Basilicata 2014-2020. Sono stati stanziati € 3.800.000 per la realizzazione di 7 interventi dell’ATER Potenza e € 2.150.000 per la realizzazione di 3 interventi dell’ATER Matera. L’ultimazione dei lavori è prevista nel mese di novembre 2019.

In qualità di Assessore all'Ambiente e Energia della Regione Basilicata ho impostato sin da subito il mio lavoro nell'ottica di tutelare gli interessi di tutta la comunità lucana e questo è il faro che mi guida quotidianamente nelle scelte volte a garantire il miglioramento della qualità della vita di tutti noi lucani.

Efficientamento energetico

-Nuovi investimenti sulla Rete Elettrica-

SMART GRID.jpg

Sono circa 14 i milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Basilicata attraverso i fondi dell’Asse 4 del Programma Operativo FESR 2014-2020 per il miglioramento delle reti elettriche lucane e il sostegno alle fonti rinnovabili. 

Ad aggiudicarseli è stata E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, con tre progetti per la realizzazione e il miglioramento della rete sia in media che in bassa tensione nelle città di Potenza, Matera e nell’area industriale di San Nicola di Melfi. 

Nello specifico i progetti saranno realizzati in ambito Smart Grid e prevedono l’utilizzo di dispositivi tecnologici e apparecchiature innovative per la gestione intelligente della rete elettrica. I maggiori benefici derivanti dagli investimenti voluti dalla Regione Basilicata ricadranno sulla collettività e consentiranno la riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, attraverso la diminuzione dei consumi di combustibili fossili impiegati per la produzione di energia elettrica. Grazie a questi progetti sarà possibile inoltre un ulteriore miglioramento della qualità del servizio fornito da E-Distribuzione, in termini di riduzione del numero e della durata delle interruzioni, così da garantire agli utenti un servizio elettrico sempre migliore. La società elettrica lavorerà anche al miglioramento dell’impatto visivo nel contesto urbano. Nei comuni di Potenza e Matera sono previsti, infatti, anche lavori sulla rete di bassa tensione volti sia a rendere la rete elettrica più intelligente sia a ridurre l’impatto visivo. Si provvederà, infatti, all’interramento dei cavi posti su alcuni edifici, per ottenere anche un miglioramento a livello visivo nei luoghi di pregio come i centri storici.

-REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI COGENERAZIONE O TRIGENERAZIONE ALIMENTATI A BIOMASSE-

La Regione Basilicata negli ultimi anni ha promosso politiche finalizzate allo sviluppo delle fonti
rinnovabili di energia, all'utilizzo razionale e sostenibile delle risorse energetiche disponibili
nonché ad interventi di efficientamento energetico sia su edifici privati che pubblici. AI settore
energetico, infatti, viene attribuito un ruolo strategico nell'ambito della programmazione
regionale, funzionale alla crescita di un'economia sostenibile e allo sviluppo territoriale attraverso
la creazione di nuove opportunità di investimento e di lavoro.
Il presente Avviso viene emanato in forza ed in attuazione delle previsioni dell'Asse 4 "Energia e
mabilità urbana" - Azione 4G.4.4.1 "Promozione dell'efficientamento energetica tramite
teleriscaldamento e tele-raffrescamento e l'installazione di impianti di cogenerazione e
trigenerazione" del P .0. FESR Basilicata 2014-2020, approvato con Decisione della Commissione
Europea C(201s) 5901 del 17 agosto 2015.

-In coerenza con le previsioni del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020, il presente
Avviso è volto a promuovere, su tutto il territorio regionale, l'impiego di impianti e tecnologie
innovative per la produzione di energia da biomassa per migliorare la performance energetica del
patrimonio edilizio pubblico ed in genere per il contenimento dei consumi di energia primaria in
coerenza con gli orientamenti formulati del PIEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale)nonché
con quelli statali enunciati nel PNAEE (Piano Nazionale d'Azione per l'Efficienza Energetica) e nel
Piano sET (Piano Strategico per le Tecnologie Energetiche).
2.2.

bottom of page