top of page

"Strategia

Rifiuti Zero"

La Strategia regionale "Rifiuti Zero"

La pianificazione della gestione dei RU fa propri gli obiettivi e le priorità definite dalla normativa, rafforzate e implementate nell’ambito della “Strategia Regionale Rifiuti Zero 2020”, approvata con l’art. 47 della LR n. 4/2015 e che impegna la Regione Basilicata a definire e realizzare una serie di azioni integrate volte tra le altre cose a: a) massimizzare la riduzione della quantità di rifiuti prodotti, il riuso dei beni, il recupero di materiali e di energia ed il riciclaggio, in modo da tendere a zero entro l’anno 2020; b) proteggere l’ambiente e la salute prevenendo e riducendo gli impatti negativi legati alla produzione e alla gestione dei rifiuti. In particolare il Piano prevede, oltre alla prevenzione, la massimizzazione del recupero di materia, anche per il RUR.

PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SPECIALI Gli obiettivi per la migliorare la gestione dei rifiuti speciali all’interno del PRGR sono categorizzabili nelle seguenti fattispecie:  sostenibilità ambientale ed economica del ciclo dei rifiuti;  invio a recupero dei flussi di rifiuti che attualmente sono inviati a smaltimento;  effettuare una corretta separazione dei rifiuti alla fonte;  ridurre la quantità e pericolosità dei RS prodotti.

Strategia Regionale "Rifiuti Zero"
Piano Regionale Rifiuti

"Azioni innovative per la gestione dei rifiuti urbani"

. Al fine di assicurare la revisione del ciclo di produzione-consumo entro i limiti di compatibilità e sostenibilità ambientale, la Regione Basilicata si impegna a definire e sostenere una “Strategia Regionale Rifiuti Zero 2020” destinata a definire e realizzare attraverso il coinvolgimento delle comunità locali e il sistema produttivo, una serie di azioni integrate, volte a:

 a) massimizzare la riduzione della quantità di rifiuti prodotti, il riuso dei beni, il recupero di materiali e di energia ed il riciclaggio, in modo da tendere a zero entro l’anno 2020;

 b) proteggere l’ambiente e la salute prevenendo e riducendo gli impatti negativi legati alla produzione e alla gestione dei rifiuti;

 c) favorire l’accesso all’informazione e la partecipazione dei cittadini in materia di ambiente e di ciclo di trattamento dei rifiuti;

 d) realizzare un programma di promozione industriale, di innovazioni tecnologiche o di processo che puntino al riutilizzo, al riciclo, al recupero e alla riprogettazione dei prodotti, anche attraverso il loro disassemblaggio.

Presentazione Bandi 22 feb 21_rel2_Rev.j
pietrantuono strategia riufiuti zero.jpg
Nuova legge Regionale Gestione Rifiuti

Nuova legge sulla Gestione dei Rifiuti in Basilicata

Si aggiunge un ulteriore tassello ad un nuovo modello virtuoso che rappresenta un punto di avanzamento indispensabile per salvaguardare il territorio lucano , frutto di un lavoro lungo per il quale ne è valsa la pena.

Con l’approvazione della legge sulla gestione dei rifiuti in Basilicata si aggiunge un ulteriore tassello che sostanzia la strategia rifiuti zero iniziata con le disposizioni contenute nell’art. 47 della legge regionale n. 4 del 2015. Un’azione strutturale e di sistema che ha cambiato i paradigmi del passato con uno stravolgimento della politica di gestione del settore rifiuti nella nostra regione.Un nuovo modello virtuoso che rappresenta un punto di avanzamento indispensabile per salvaguardare il territorio lucano da ingerenze esterne ed apporti di rifiuti provenienti da altre regioni.

Approvata Legge Rifiuti..png
Azioni messe in campo

Discariche in infrazione: RISOLTO! 

Azioni messe in campo.

“Con il provvedimento adottato dalla Giunta il 23 marzo 2018, nell’ottica della salvaguardia del territorio, si completa, in un anno, il percorso di finanziamento della bonifica o chiusura delle discariche in infrazione”.

Discariche infrazione risolto
Discariche, problema risolto_

Clicca sull'immagine per saperne di più.

Bonifica discariche Basilicata

-avviso per la realizzazione dei centri comunali di raccolta-

pubblicato avviso rifiuti.jpg

Questo è un ulteriore tassello che mettiamo all’interno della strategia rifiuti zero ed a sostegno dell’economia circolare per la nostra Regione. I centri di raccolta comunali più noti come isole ecologiche giocano un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito di un sistema integrato e sostenibile di gestione dei rifiuti che mira alla sua valorizzazione per mezzo di una raccolta differenziata spinta.

A breve saranno messe in campo le ulteriori azioni già programmate e che interesseranno la realizzazione di impianti di compostaggio a piccola scala per il recupero della frazione umida, la realizzazione di centri per il riutilizzo, un supporto finanziario ai comuni volti alla rimozione dei rifiuti abbandonati ed al ripristino delle aree degradate. 

Pubblicato sul BUr

-- il SECONDO AVVISO per la realizzazione dei centri comunali di raccolta--

-avviso per la gestione della frazione umida e verde rifiuti

Un altro passo in avanti verso la strategia ‘Rifiuti zero’ della Regione Basilicata che si lega a quanto stiamo già facendo sul versante dell’infrastrutturazione, con la realizzazione o l’ampliamento dei centri di raccolta, e con quanto ci apprestiamo a fare attraverso altri avvisi pubblici finalizzati a sostenere i Comuni che affrontano la problematica dei rifiuti abbandonati e ad agevolare il riutilizzo da parte dei cittadini di quelli in buono stato.

RIFIUTI ZERO BANDO COMPOSTAGGIO.jpg

L'avviso e la modulistica sono reperibili al seguente link.

bottom of page