top of page

ACQUA: 

INVESTIAMOSUL FUTURO

Un programma di efficientamento e risoluzione del problema idrico in Basilicata, che copre sostanzialmente tutta la Regione, si tratta in realtà  della prima fase di un progetto ancora più ampio, che nei prossimi mesi interesserà anche gli aspetti energetici e delle reti infrastrutturali dell’intero macrosistema idrico: tra fondi della vecchia e della nuova programmazione si arriverà ad un investimento dal peso di 174 milioni di euro, che permetterà complessivamente 141 interventi su 178 impianti del sistema integrato della Basilicata”.
 
Il percorso complesso che ha portato alla formulazione del programma è stato reso possibile  dalla sinergia intercorsa tra i vari soggetti, Regione, Egrib ed Aquedotto Lucano e che prevede un insieme di interventi strutturali non soltanto per quegli agglomerati che risultano essere in stato di infrazione, ma su tutto il sistema idrico regionale.

Il lavoro potrà trovare piena operatività grazie anche alla L.R. n.9 del 2017 grazie alla quale potranno essere realizzati interventi tempestivi su impianti di depurazione dei reflui urbani, di adeguamento e di controllo necessari a superare la procedura di infrazione, nonchè la velocizzazzione nel rilasciare l'autorizzazzione provvisoria agli scarichi a tutti quegli impianti oggetto di progettazione.

Efficientamento idrico
Azioni messe in campo

Azioni messe in campo

-Un grande piano per la sicurezza delle dighe-

 Approvato accordo di Programma di 27 Milioni di Euro con fondi PO-FESR e FSC 2014-20.

UN GRANDE PIANO PER LA SICUREZZA DELLE DIGHE, PER MIGLIORARE IL SISTEMA DI ADDUZIONE ED AUMENTARE LA DISPONIBILTA' D'ACQUA ELIMINANDO GLI SPRECHI.

 

Per saperne di più.

-TRAVERSA S.VENERE SUL FIUME OFANTO:INTERVENTO PER 3.300.000€.-

 Faremo dei box di approfondimento su alcuni interventi rientranti nell’Accordo di programma per l’attuazione di interventi in materia di mantenimento e ripristino delle capacità di immagazzinamento degli invasi esistenti e grande adduzione.  Informazioni utili sullo stato di fatto dell’opera, sull’intervento previsto e sulla sua importanza all’interno dello schema idrico di riferimento.

Intervento S.Venere fiume Ofanto

-INTERVENTO SULLA DIGA DI MONTE COTUGNO-

iNTERVENTO DIGA MONTECOTUGNO

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE

bottom of page