Si è svolto venerdì, 29 giugno, a Guardia Perticara, l'incontro pubblico di presentazione del progetto "Scenario Tempa Rossa".
Il progetto prevede il monitoraggio del territorio dell'area mineraria "Gorgoglione" sotto l'aspetto ambientale e socio-economico, consentendo di verificare l’impatto che queste attività possono avere sul territorio e sulle popolazioni che lo abitano.
L’obiettivo prioritario dell’incontro era quello di acquisire utili indicazioni dai cittadini per integrare e, se necessario, ampliare l’attività di monitoraggio e definire, con le comunità interessate dalla concessione mineraria, il percorso ritenuto più adeguato.
E grazie proprio a questo proficuo incontro che sono arrivati utili osservazioni e suggerimenti , che verranno inseriti nel progetto (come la richiesta di poter partecipare ad alcune delle fasi di campionamento).
Auspico altrettanta partecipazione agli incontri che faremo, e che pervengano suggerimenti utili in una fase delicata di monitoraggio, al fine di porre in campo tutti gli strumenti e le azioni necessarie al progetto.
Vi invito a visitare il sito www.scenariotemparossa.it e di rimenere aggiornati sugli incontri futuri.
IL SERVIZIO DEL TGR ANDATO IN ONDA