top of page

Basilicata: prima Regione del sud a spendere primi fondi destinati all'energia.

Il 15 settembre scade il bando da 10 milioni di euro per nuove reti elettriche. Imprese del settore pronte a partecipare. L’obiettivo è superare le criticità nelle province di Potenza e Matera.

La Basilicata sarà la prima Regione del Sud a spendere denari europei per l’energia. Il piano 2014-2020 sulle reti intelligenti di distribuzione è il contenitore scelto dalla più piccola Regione meridionale per espandere nuovi sistemi verso famiglie e imprese.

 Queste ultime si stanno attrezzando in vista della scadenza del 15 settembre prossimo. Entro quella data dovranno arrivare a Potenza le domande per tutte le future smart grid e subito dopo avviare i progetti.

Stiamo favorendo  l’innovazione con l’adozione di sistemi evoluti di gestione dell’energia da fonti rinnovabili.  Nonostante recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto il governatore Marcello Pittella, la Giunta ha approvato l’avviso per i nuovi sistemi basati sull’integrazione di piattaforme di Information Communication Technology. Serviranno principalmente per il monitoraggio dei consumi e dei sistemi di accumulo energetici, peraltro già favoriti da precedenti piani europei. La Basilicata si conferma così tra le Regioni più virtuose per l’utilizzo dei  fondi  comunitari. É prima in diverse classifiche per qualità e quantità di opere ambientali...CONTINUA a leggere l'articolo pubblicato da FIRSTonline.

Search By Tags
bottom of page