top of page

MONTICCHIO: Presentazione LAKE B.E.S.T.-Biodiversity Ecosystem Services Tools.

Si aggiunge un ulteriore tassello ai tanti interventi programmati per il nuovo Parco Regionale del Vulture, sempre piu' volano di sviluppo. Rivolgo un caloroso ringraziamento a tutti i partners per il successo del progetto candidato e auguro buon lavoro per la fase esecutiva e l'attuazione degli interventi finanziati.

 

"Presentazione del progetto approvato che si realizzerà nell’area del Parco del Vulture Mercoledì 13 Marzo alle ore 10.00 presso lo Scambiologico di Potenza

La Fondazione con il Sud nell’ambito del Bando Ambiente 2018 ha approvato una serie di progetti da realizzare nel sistema delle aree protette dell’Italia meridionale che mirano a ridurre incendi e inquinamento causati da pratiche illecite o fraudolente, dall’eccessiva urbanizzazione e dall’incuria in cui versano le oltre 200 aree ambientali riconosciute nel Mezzogiorno.

La combinazione di questi fattori innesca una progressiva perdita della biodiversità e un dissesto idrogeologico sempre più diffuso, che i progetti finanziati cercheranno di contrastare con interventi di ingegneria naturalistica, con l’attivazione di presidi di volontari e cittadini, con lo sviluppo di sistemi tecnologici di sorveglianza e attraverso l’emersione di discariche abusive. Sono previste poi attività di monitoraggio e catalogazione delle specie di flora e fauna presenti sul territorio, un primo passo per conoscerle, amarle e difenderle.

In Basilicata il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza è capofila del progetto Lake B.E.S.T.- Biodiversity Ecosystem Services Tools che si realizzerà nell’area del Parco del Vulture e che vedrà impegnato un largo partenariato composto anche dalla Legambiente Basilicata Onlus, dall’associazione culturale "La Tenda del Bivacco" e dall’Energaia srl impresa sociale come partenariato del provato sociale e dal Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata, dall’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture e dalla Provincia di Potenza, come partner Istituzionali.

Il progetto mira a ridurre i rischi di inquinamento e di incendi presenti all’interno della riserva Lago Piccolo di Monticchio e Patrimonio Forestale e del Parco del Vulture attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità nella manutenzione delle aree interessate con interventi mirati di volontariato ambientale, di educazione e divulgazione ambientale, visite guidate, laboratori volti a insegnare comportamenti virtuosi di rispetto e difesa dell’ambiente. Studenti, imprese, associazioni, istituzioni e in generale i cittadini diventeranno delle sentinelle ecologiche, informate, responsabili e impegnate nella salvaguardia del proprio territorio.

Il progetto sarà presentato in tutti i suoi aspetti Mercoledì 13 Marzo alle ore 10.00 presso lo Scambiologico di Potenza in Piazzale Istria 1-3 alla presenza di tutti i partner di progetto. Interverranno alla presentazione Rosangela Polichiso Presidente del Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Antonio Lanorte Presidente della Legambiente Basilicata Onlus, Maria Antonietta Tudisco dell’associazione culturale "La Tenda del Bivacco", Marco De Biasi amministratore della Energaia srl Impresa Sociale, Francesco Pietrantuono Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Rocco Guarino Presidente della Provincia di Potenza e Francesco Ricciardi Commissario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture.

Search By Tags
bottom of page