top of page

MONTICCHIO_ L'AIGAE SCEGLIE IL PARCO REGIONALE DEL VULTURE


Desidero ringraziare il presidente nazionale di AIGAE, Filippo Camerlenghi, per aver scelto la Basilicata e, in particolare, il nuovo Parco Regionale del Vulture quale luogo in cui svolgere il “meeting nazionale di quasi primavera” che si terrà a Monticchio dal 12 al 17 marzo prossimi.

Cio’ dimostra che il Parco porta benefici. Lo ringrazio, inoltre, per la centralità che avranno i parchi lucani nel corso del meeting e per le escursioni previste lungo i sentieri del Monte Vulture che lo faranno conoscere ai partecipanti provenienti da tutta Italia.

Per migliorare la tutela, la salvaguardia e l’esplorazione dei Parchi e delle aree protette, abbiamo programmato diverse azioni- dichiara l’assessore Pietrantuono – dall’apposizione di cartellonistica alla sistemazione della sentieristica con lavori per circa 2 milioni di euro; dall’animazione territoriale e dei borghi all’educazione ambientale; dalla tutela e salvaguardia della biodiversità alle infrastrutture verdi. Un programma ambizioso, denominato INNGREENPAF, che ha una dotazione finanziaria di circa 20 milioni di euro.

Significativo è stato l’impegno del Dipartimento per la definizione di un nuovo modello energetico che porterà ad una riduzione di gas serra: abbiamo investito sulle smartgrids, sugli impianti di cogenerazione/trigenerazione, sull’efficientamento energetico degli edifici; aumentato del 100% la raccolta differenziata dei rifiuti rispetto ai livelli del 2013, inoltre abbiamo scelto l’idrogeno quale energia per il futuro.

Accogliero’ con gratitudine Vienna Cammarota, guida salernitana partita da Colliano il giorno 9, che dopo 7 giorni di cammino tra i borghi dell’entroterra sarà a Monticchio la mattina del 16 marzo con il suo dono: la Bandiera dell’Italia quale luce sulle bellezze e sui luoghi talvolta dimenticati.

PER TUTTE LE INFO SULL'EVENTO SI RIMANDA AL SITO AIGAE AL SEGUENTE LINK.

Search By Tags
bottom of page